Una gara speciale inaugurerà la stagione ufficiale dell’Hydrotherm. Il derby Legnano-Busto (PalaKnights di via Parma, inizio ore 18) non può essere storicamente definita una gara come tutte le altre, anche se a livello cestistico una sfida del genere manca da tempo immemore. Le due squadre si sono sfidate due settimane fa sullo stesso campo, in occasione della finale del Memorial Morelli che vide i biancorossoblù prevalere con il punteggio finale di 67-84. E’ però effimero pensare che quello – una amichevole – possa essere un test attendibile per prevedere quello che succederà domani. 

Della storia recente del Legnano Basket del presidentissimo Marco Tajana e del GM Marco Basilico tutti sappiamo: la stupenda scalata arrivata fino alla A2, campionato in cui i Knights hanno saputo consolidarsi negli anni, si è bruscamente interrotta la scorsa stagione, quando il sodalizio legnanese ha dovuto e voluto fare un doppio passo indietro per non disperdere nell’immediato futuro quanto di buono costruito in questi anni. Fa ovviamente specie pensare che tra Legnano e Busto non più tardi di quattro anni fa c’erano ben cinque categorie di differenza e domani saremo, orgogliosamente, gli uni di fronte agli altri per una sfida sportiva decisamente accattivante. 

“Il derby contro Legnano – spiega coach Gianni Nava – rappresenta indubbiamente un inizio di stagione molto stimolante. I Knights allenati da Silvio Saini sono sicuramente una delle squadre più ambiziose. Nel suo roster possiamo infatti trovare giocatori del calibro di Maiocco, ex capitano ai tempi della A2 e che l’anno scorso ha già potuto saggiare i campi della C Gold con Saronno, il lungo Negri fresco vincitore della C Gold piemontese o l’ala Di Dio, che ha parecchi anni di B nel suo curriculum; completano il quintetto il play Digianvittorio, proveniente dalla B di Bernareggio, e la guardia tiratrice, Guidi. Dalla panchina entrano invece il lungo Corti e l’esperto play-guardia Angiolini oltre i giovani Aba Fasani, Roncari e Tognati.
Per quel che ci riguarda speriamo di recuperare Tagliabue, fermo da 15 giorni per una fastidiosa tendinite, e stiamo continuando nell’inserimento di Atsur nei nostri meccanismi”.

La gara sarà visibile sulla pagina Facebook di Be.Pi. Sport o sul sito internet www.bepitv.it. 
La differita della gara sarà poi trasmessa lunedì 30 settembre su Tele7Laghi (LCN 215) dalle ore 22.30 e poi riproposta martedì 1 ottobre su Tele7Laghi2 (LCN 287) alle 18.00.

Arbitrerà la coppia bresciana formata da Michele Cassago di Bovezzo e Matteo Rossini di Manerbio. Palla a due domani, sabato 28 settembre, alle ore 18 al PalaKnights di Legnano, via Parma.

Giovanni Ferrario – Ufficio stampa Basket Busto Arsizio