Archiviare subito la Coppa Lombardia e ributtarsi sul campionato con lo stesso mood che è valso tre vittorie consecutive. Dopo il passo falso di Venegono, l’AB ospiterà la Valceresio nella settima giornata del torneo di C Gold. Domenica al PalaDrago (avvio alle ore 18) arriveranno i giovani “lupi” allenati da Bruno Bianchi.

Le due squadre si sono già affrontate in pre-season, nella semifinale del torneo di Cermenate. Quasi due mesi fa Busto ebbe vita abbastanza facile, ma non era alle prese con le assenze che anche questa settimana costringeranno coach Alberto Mazzetti a rivedere le rotazioni. Dall’altra parte i biancorossoblù si troveranno di fronte una formazione che ha messo chilometri nel proprio motore, acquisendo esperienza e mettendo in cascina 2 importanti punti nello scontro diretto con Opera. Età media intorno ai vent’anni, diversi i biancoverdi (privi dello sfortunatissimo Bellotti) che hanno saputo essere pericolosi, a partire dall’ala classe 2001 Iaquinta, fino a qui 13,6 punti di media a partita e buona propensione al rimbalzo offensivo. Poi l’ex Aba Ganna (11,6), il prodotto della cantera arcisatese Giglio (9,6) e il lungo ex Sangiorgese Tosi (7,5).

«Affronteremo una squadra che ha sempre messo in difficoltà chiunque – commenta coach Alberto Mazzetti – , mentre noi saremo ancora alle prese con i problemi fisici dei nostri lunghi. Per questo saremo ancora chiamati a fare grande attenzione, giocando tutti con sacrificio e, soprattutto, mentalmente sempre più continui. Cadiamo ancora, ogni tanto, in inutili momenti di scoramento perché qualcosa non ci viene come vorremmo o nervosismo per errori banali. Dobbiamo invece rimanere tranquilli e capitalizzare i vantaggi offensivi che avremo».

Palla a due alle ore 18 nell’impianto di via per Samarate. Arbitreranno Valerio Castoldi di Vimodrone e Benedetta Gamba di Sotto il Monte. Prevendita, come di consueto, sul nostro sito internet nella sezione Shop.

IL PROGRAMMA (7° turno): Mortara-Nerviano, Gazzada-Gallarate, Saronno-Milano3, Opera-Varese Academy, BUSTO-Valceresio.
LA CLASSIFICA: Gallarate e Gazzada 10; BUSTO, Saronno, Milano3 8; Mortara 6; Nerviano 4; Varese, Opera, Valceresio 2.