E’ ora di derby. Busto-Gallarate, l’abbiamo scritto tante volte, non è mai una partita banale. Questa volta più che mai, visto che le due squadre sono insieme in vetta alla classifica dopo la conclusione del girone d’andata. A nulla conta pensare che gli ospiti sono reduci dal pesante stop incassato sul campo dell’altra capolista Saronno mentre l’AB arriva da ben sei successi consecutivi. Troppe le variabili che caratterizzeranno la gara di domenica pomeriggio (ore 18) al PalaDrago. Gara da uno-ics-due, tra assenti, ex di turno, voglia di rivincita e sana rivalità che caratterizzano questa disfida.
Va ovviamente ricordato che all’andata, alla prima di campionato, in via Sottocosta a Gallarate furono i ragazzi di coach Stefano Gambaro ad avere la meglio (68-56 il punteggio). Ma in questi ultimi anni i derby hanno sempre regalato sorprese, ribaltoni, fregandosene del fattore campo e di chi fosse la favorita della vigilia. Per cui godiamocelo, dal vivo o in diretta streaming (prevista come di consueto sul nostro sito internet e sul nostro canale YouTube), facendo il tifo per i biancorossoblù.

«Gallarate è una squadra molto fisica – commenta il nostro coach Alberto Mazzetti – e sappiamo che, viste le nostre assenze, potremmo soffrire molto da quel punto di vista. Proprio per questo ci dovremo dare ancor di più da fare, non è possibile pensare altrimenti. L’emergenza sotto canestro è un dato di fatto, abbiamo giocato sei partite in questa situazione e, così come fatto fino a oggi, affronteremo i nostri avversari di domenica con la stessa modalità. Ovviamente Gallarate non è solo centimetri e stazza, ma ha anche indubbio talento tra gli esterni. Dovremo limitare i loro rimbalzi offensivi, non concendendo seconde possibilità, imponendo invece un ritmo più alto, gioando in maniera “sfrontata”».

La gara, come di consueto, inizierà alle ore 18 nell’impianto di via per Samarate. Arbitreranno Marco Toffali di Villasanta e Massimiliano Bosini di Cremona.

IL PROGRAMMA (10°turno): Varese Academy-Nerviano, Valceresio-Mortara, Valceresio-Mortara, Gazzada-Milano3, Opera-Saronno, BUSTO-Gallarate.
LA CLASSIFICA: BUSTO, Saronno, Gallarate 14; Milano3 12; Mortara, Gazzada 10; Opera, Nerviano 6; Varese, Valceresio 2.